Servizi di Consulenza alle persone e alle Imprese

HACCP

HACCP (sicurezza alimentare) è una metodologia operativa riconosciuta a livello internazionale per la prevenzione o riduzione dei rischi per la sicurezza nei processi di preparazione di cibi e bevande.

Il sistema HACCP, basato su norme riconosciute a livello internazionale, stabilisce un procedimento di verifica specifico per i prodotti alimentari con l’obiettivo di individuare ed eliminare precocemente eventuali errori che possono costituire un rischio per la salute dei consumatori, utilizzando le azioni di controllo e prevenzione più efficaci.
La certificazione di sistema HACCP consente di ottenere supporto, da parte di un ente terzo qualificato, nella prevenzione dei rischi igienico/sanitari che potrebbero pregiudicare la sicurezza di cibi e bevande, aumentando la fiducia di clienti, autorità di controllo e consumatori negli aspetti igienico-sanitari dei vostri prodotti .
Dal punto di vista operativa la creazione di un Sistema HACCP  si traduce in tanti aspetti operativi e strategici quali

  • -Identificare le misure di controllo più efficaci per eliminare i rischi per la sicurezza alimentare o, quantomeno, per ridurli a livelli accettabili.
  • -Identificazione dei limiti delle misure di prevenzione e adozione delle azioni correttive
  • -Comunicare fiducia ai consumatori, garantendo la sicurezza dei processi
  • -Riduzione di malattie ad origine alimentare: protezione del consumatore
  • -Riduzione di casi di eliminazione di prodotti finiti 
Pensa, Organizza, Crea